domenica 14 giugno 2009

La bellezza e l'inferno.

"Ho visto che nella mia terra sono comparse scritte contro di me. "Saviano merda". "Saviano verme". E un enorme bara con il mio nome. E poi insulti, continue denigrazioni a partire dalla più ricorrente e banale: "Quello s'è fatto i soldi". Col mio lavoro di scrittore adesso riesco a vivere e , per fortuna, a pagarmi gli avvocati.
E loro? Loro che comandano imperi economici e si fanno costruire ville faraoniche in paesi dove non ci sono nemmeno strade asfaltate? Loro che per lo smaltimento di rifiuti tossici sono riusciti in una sola operazione a incassare sino a cinquecento milioni di euro e hanno imbottito la nostra terra di veleni al punto tale da far lievitare del ventiquattro per cento certi tumori, e le malformazioni congenite dell'ottantaquattro per cento? Soldi veri che generano, secondo l'Osservatorio epidemiologico campano, una media di 7172,5 morti per tumore all'anno in Campania. E ad arricchirsi suelle disgrazie di questa terra sarei io con le mie parole, o i carabinieri e i magistrati, i cronisti e tutti gli altri che con libri o film o in ogni altro modo continuano a denunciare? Com'è possibile che si crei un tale capovolgimento di prospettive? com'è possibile che anche persone oneste si uniscano a questo coro? Pur conoscendo la mia terra di fronte a tutto qiesto io rimango incredulo e sgomento e anche ferito al punto che fatico a trovare la mia voce".

Promette bene l'ultimo libro di Roberto Saviano che ho appena iniziato. Una raccolta di scritti dal 2004 al 2009 che ancora una volta ammutolisce il lettore.

Nessun commento: