lunedì 1 dicembre 2008

1 dicembre 2008


La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2007 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.


Vorrei porre l'attenzione sull'accesso ai farmaci.
Nei paesi industrializzati un malato può curarsi gratuitamente...e l'aspettattiva di vita si è notevolmente alzata. Un "nostro" malato di AIDS può sperare di vivere per circa 30 anni dal momento in cui inizia la terapia.
Nei paesi a risoreìse limitate, la maggior parte dei malati non ha accesso ai farmaci essenziali...figuriamoci alle terapie retrovirali.
Ancora una volta dobbiamo riflettere sulle nostre opportunità, troppo spesso negate ai nostri fratelli che hanno la sola "colpa" di vivere in un altro continente.

Nessun commento: