lunedì 23 giugno 2008

Sempre peggio.

E il papa risponde a Berlusconi: «Anche senza comunione c'è la salvezza»
Casini aveva detto: «Non è il presidente del Consiglio a decidere le regole della Chiesa»
ROMA - «È Il Papa a decidere le regole della Chiesa, non il presidente del Consiglio»: il leader dell’Udc aveva risposto così ai microfoni di Sky Tg24 commentando la proposta di Silvio Berlusconi di consentire la comunione anche ai divorziati.
IL PAPA - E il papa risponde a Silvio Berlusconi e ai divorziati che chiedono la comunione: «Coloro che non possono ricevere la comunione a motivo della loro situazione, troveranno comunque nel desiderio di comunione e nella partecipazione all’Eucaristia una forza e una efficacia salvatrice». Lo ha affermato, fra l’altro, il Papa nel messaggio indirizzato al 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico che si chiude domenica a Quebec, in Canada.
BERLUSCONI - L'ex presidente della Camera aveva fatto riferimento all'episodio accaduto sabato quando Berlusconi, in Sardegna, ha chiesto al vescovo di Tempio Pausania che gli stava porgendo l'ostia: «Eccellenza, perché non cambiate le regole per noi separati e ci permettete di fare la comunione?». Il presidente del Consiglio ha rifiutato cortesemente la comunione (a differenza di quanto avvenne alcuni anni fa a Tunisi durante i funerali di Bettino Craxi, quando l'ostia gli venne offerta da don Verzè) e si è sentito rispondere dal vescovo Sebastiano Sanguinetti: «Lei che ha potere, si rivolga a chi è più in alto di me», riferendo anche al recente incontro del premier con il Papa.

5 commenti:

tangalor ha detto...

In che senso "sempre peggio"?

twigabea ha detto...

nel senso che non so se trovo più triste il Berlusca che si mette a disquisire nel bel mezzo della Messa, o il Vescovo che gli risponde di rivolgersi più in alto...luo che può.

Anonimo ha detto...

In realtà anche tra noi ne abbiamo discusso parecchie volte, cosa c'è di male?

twigabea ha detto...

scusa, steo ma non ti ho capito...

Terry-Chan ha detto...

sono sconvolta lo psiconano secondo me non vuole mangiarsi veramente dio ma solo farsi notare(come al solito)
ma il vescovo con quella risposta me l'ero persa ma non sarebbe dio ad avere più poteri di tutti?