lunedì 29 settembre 2008

Deja-vù.

Li ho conosciuti 5 anni fa...in questi giorni.
Una settimana da delirio in giro per le scuole del Biellese.
Carovana della pace...era quello che avremmo dovuto fare...è stato molto di più.
Ho condiviso delle cose bellissime con le persone che sarebbero diventate fondamentali nella mia vita.
Oggi a pranzo eravamo seduti per terra, sul marciapiede con in mano un kebab.
Io, il Dany e Pirola...è vero, mancavano almeno altre 5 persone, ma non importa.

5 anni fa eravamo troppo scemi.
Per una settimana abbiamo mangiato e dormito insieme nei posti più assurdi; non c'era un momento ( a parte quelli "ufficiali") in cui non sparassimo cazzate assurde. Alla fine della settimana c'era stato un giro di mail di commozione generale dove tutti si dimostravano grati agli altri per i bei momenti passati insieme. La mail di Pirola, ovviamente, aveva battuto ogni record perchè era un mix esplosivo tra serietà e cazzutaggine. La conservo ancora ora e ogni tanto la rileggo... (potrei anche pubblicarla, so che molti di voi passano di qui ogni tanto).
Oggi, per un attimo, li ho guardati dall'esterno.
Il Dany ora ha una fede al dito... ma porta sempre quelle scarpe che a me piacciono tanto e quando parla ha ancora l'aria sognante come se potesse davvero cambiare ciò che di brutto c'è nel mondo con la sola forza del pensiero.
Pirola continua a non avere la fede al dito, a parlare delle porno-mamme e a vivere nella casa parrocchiale...però parla anche dei suoi "ragazzi", racconta di ciò che fa a lezione e del suo essere "prof alternativo".
Non so cosa loro abbiano visto in me.
Ma mi ha fatto bene vederci così, 5 anni dopo...un passo più avanti sulla strada che cerchiamo di percorrere e che è ancora lastricata da tutti quegli ideali che 5 anni fa ci hanno fatto incontrare e porre le basi per la nostra amicizia...e per le nostre scelte di vita.

1 commento:

Fabio Pirola ha detto...

Grazie di cuore...

Fabio

P.s.: ti autorizzo a pubblicare le mail, anche se so di rischiare il posto di lavoro!