giovedì 24 settembre 2009

Ecco alcune ricette fai da te...

...per sperimentare e per ridurre la quantità di plasticaccia che compriamo!

Dentifricio fai da te: si ringrazia Margherita per avermelo fatto conoscere.

Mescolate dell'argilla bianca in 100 ml d'acqua fino ad ottenere una pappa piuttosto consistente e aggiungete una presa di sale marino e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Poi aggiungete 1 goccia di O.E*** di salvia, 1 goccia di O.E di camomilla, 2 gocce di O.E di timo o di tea tre, e 2 gocce di O.E di cipresso (ottimo per le gengive che sanguinano).

L'argilla bianca è la più delicata di tutte le argille e di conseguenza, la più indicata ad essere usata come dentifricio. L'argilla è antisettica e antibatterica, cicatrizza e rigenera i tessuti, e gli oli essenziali donano freschezza e hanno anche loro proprietà antibatteriche e rinvigorenti. Il bicarbonato e il sale servono per sbiancare i denti.

Il prodotto può essere conservato in baratolo di vetro chiuso.

E ora passiamo al deodorante: io uso l'essenza di lavanda...si può personalizzare come meglio si desidera. Si ringrazia Martina, co-cavia!

Ingredienti:

-bicarbonato

-acqua

-olio essenziale per profumare (opzionale)


In un bicchiere mettere dell’acqua, aggiungere bicarbonato mescolando finchè non si scioglie più e lasciare riposare una mezz’oretta. Poi travasare solo la parte liquida (avremo ottenuto una soluzione satura di bicarbonato) in uno spruzzatore (magari recuperato da un vecchio deodorante finito e ben lavato). Il deodorante è pronto!



Nessun commento: