giovedì 24 settembre 2009

Plastic 0%

Qualcuno di voi già lo sa.
Entro la fine dell'anno voglio arrivare a non usare plastica...sto cercando di finire tutti gli shampoo, bagnoschiuma, creme e cremine che ho in giro.
Ecco alcuni accorgimenti che TUTTI possiamo mettere in pratica per usare meno plastica...
  1. Andare al supermercato forniti di una busta di juta o carta o altro materiale per evitare di farsi dare ( e in molti casi pagare) dalla cassiera sei mila borse di plastica per mettere dentro la spesa.
  2. Fare attenzione a ciò che si compra: spesso i prodotti sono contenuti in imballaggi plasticosi spropositati. Un esempio: la frutta e la verdura già confezionata nelle vaschette e poi imballata nel cellophane... se la compriamo sciolta eviteremo almeno la vaschetta.
  3. Se andiamo in un negozio per acquistare qualcosa, evitiamo di farci dare la borsa di plastica se non assolutamente indispensabile.
  4. Preferire sempre i contenitori in vetro per succhi, bibite, acqua, yogurt e altri prodotti. Impariamo a riutilizzare le bottigliette d'acqua riempiendole dal rubinetto. Per chi ama l'acqua frizzante, esistono bellissime macchinette (costo 70 euro) per "gasare" l'acqua del rubinetto.
  5. Laviamoci con le saponette...ne esistono di tutti i tipi e gusti...potremo evitare di riempirci la casa di sei mila contenitori di bagnoschiuma &C.
Con l'impegno di tutti, potremo davvero arrivare a vivere con meno plasticaccia in giro...
P.S. si accettano ulteriori suggerimenti!

Nessun commento: