sabato 10 aprile 2010

Oggi durante un cesareo sono stati aperti più di 10 fili, molti dei quali usati solo per qualche punto. Per una sutura vaginale a volte usiamo 5 fili (mi ci metto anch'io...anche se non c'entro).
I lettini da parto che verranno comprati e costano ciascuno non meno di 20.000 euro

Oggi mi guardavo intorno, in sala operatoria, e mi è venuto male.
Ho pensato al dott. Sangalli e alle sue suture con un filo solo e a quando mi ha fatto notare che non era necessario riempire la ciotola di betadine per poi buttarne metà, a parto avvenuto..."con tutto quel betadine in Africa ci faresti 4 parti, Bea". Vero.

Ecco, ora lo so che sono noiosa. Però davvero io non posso fare a meno di fare il confronto, anche sul lavoro.
Pochi capiscono la fortuna che abbiamo anche da questo punto di vista...
E a volte è difficile accettare questa differenza e non potere fare nulla... o poco...
E non poter nemmeno condividere perchè si ha a che fare con persone che certe cose non le capiranno mai... perchè non le hanno mai vissute.

Ma l'Africa un giorno ci chiederà conto di tutto...anche dei fili sprecati.

2 commenti:

l'excessive ha detto...

A me questi pensieri vengono spesso davanti ai bidoni della spazzatura...
Bustoni di scarpe, vestiti... e quanto spreco.. pane..frutta. di tutto di più. di tutto troppo. E altrove nulla. buona serata. E'sempre un piacere passare a leggerti.

Folletto del Vento ha detto...

Purtroppo non ci chiederanno conto solo dei fili sprecati ..purtroppo dovremo anche dargli ragione ... purtroppo!